MULTIVITAMINICI:

PERFETTI PER INTEGRARE LA TUA DIETA!

MULTIVITAMINICI:

PERFETTI PER INTEGRARE LA TUA DIETA!

Una dieta sana e varia fornisce tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno per il benessere dell'organismo. Ma in una vita frenetica e molto attiva, una dieta sana ed equilibrata talvolta può non essere facile da seguire. In tal caso, può essere utile l'assunzione di un multivitaminico come supplemento per fornire al tuo corpo vitamine e minerali a sufficienza. In questo modo puoi assicurarti di avere ogni giorno i livelli adeguati di vitamine e minerali.

È bene ricordare, comunque, che la fonte primaria di assunzione delle vitamine e dei minerali deve essere sempre l'alimentazione; gli integratori, infatti, non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata e dell'adozione di un corretto stile di vita.

Cos'è un multivitaminico?

In linea di principio, se si segue una dieta sana e varia ogni giorno, si ottengono tutte le vitamine di cui il corpo ha bisogno. Il RIVM (National Institute for Public Health and the Environment) ha accertato che stiamo andando nella giusta direzione, perché abbiamo iniziato a consumare più frutta e perché sembra che anche il consumo di verdure stia aumentando.

Non riesci a seguire una dieta sana e varia ogni giorno? Allora potresti considerare l'utilizzo di un integratore alimentare. Un multivitaminico contiene (quasi) tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno: la quantità e la tipologia di vitamine e minerali variano da prodotto a prodotto e da marca a marca (quindi controlla sempre l'etichetta per assicurarti che sia ciò di cui hai bisogno).

Oltre ai multivitaminici, sono in commercio anche:

  • Singole vitamine e minerali: questi integratori contengono solo un tipo di vitamina o un tipo di minerale (ad esempio, solo la vitamina D o solo il magnesio);
  • Altri integratori: questi integratori non contengono vitamine o minerali, ma altri ingredienti che possono essere benefici per la tua salute (ad esempio, omega-3 o curcuma).

Di quale hai bisogno?

Sfortunatamente, capire quale multivitaminico sia migliore per te non è un'operazione automatica. Sono molti i fattori che giocano un ruolo in questa decisione:

  • ciò che mangi e bevi;
  • la tua età o fase della vita;
  • il beneficio che stai cercando

La tua base resta ciò che assumi giornalmente, in termini di vitamine e minerali, attraverso il cibo. La tua età è determinante nella ricerca di un multivitaminico adatto: il tuo corpo ha infatti esigenze specifiche, quanto a vitamine e minerali, anche in determinate fasi della vita, ad esempio durante la gravidanza, la menopausa o l'invecchiamento.

Inoltre, le vitamine e i minerali svolgono molti ruoli diversi e facilitano molti processi differenti nell'organismo. Quindi, il beneficio che si cerca, può variare da persona a persona: ad esempio, una persona interessata quotidianamente da stanchezza potrebbe cercare qualcosa che fornisca energia extra; mentre un'altra potrebbe averne bisogno solo durante periodi impegnativi, ad esempio quando si verifica un evento particolarmente importante.

Quantità necessarie

Una dieta sana e varia fornisce le necessarie vitamine quotidianamente. Puoi anche utilizzare e integratori se sospetti di non riceverne abbastanza ogni giorno. È importante tenere in considerazione, però, che anche con l'integrazione di vitamine e minerali non bisogna eccedere: sebbene l'organismo abbia un gran bisogno di questi nutrienti, è sempre fondamentale assumerle nelle dosi e quantità indicate, evitando di pensare che "abbondare è meglio".

Sull'etichetta di questi prodotti è indicata la tipologia di vitamina contenuta e la percentuale d'assunzione di riferimento – la RI – fornita dal prodotto. L'assunzione di riferimento è la stessa specificata dai VNR (Valori Nutritivi di Riferimento), che indicano la dose di vitamine, minerali e fibre che una persona dovrebbe assumere quotidianamente.

Sui prodotti in commercio, la sigla "NRV" (dall'inglese Nutrient References Value) è generalmente accompagnata da una percentuale, utile per aiutare il consumatore nel dosaggio.

 

Leggere le avvertenze, gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita.