Come riappropriarsi del tempo libero

La vita di tutti i giorni è piena di impegni. Tra lavoro, casa e famiglia, spesso si finisce per non dedicare del tempo a sé stessi aumentando stress ed insoddisfazione. Quindi come possiamo trovare il tempo per fare tutto quello che ci piace senza trascurare i nostri impegni?

Il primo passo è capire cosa si desidera realmente. Sembra banale, ma spesso si finisce per idealizzare una situazione che poi si rivela completamente diversa dalle nostre aspettative. È importante fare una lista dei propri obiettivi e delle proprie aspettative. L’importante è trovare tutte quelle piccole cose che ci rendono felici, non importa se sembrano sciocche, pazze o poco importanti per gli altri. 

Un’altra pratica molto utile è prendere nota di come si impiega il proprio tempo. Questo consente di avere un’immagine di insieme dei propri comportamenti e di renderci più coscienti delle nostre azioni. Insomma, prendere traccia del proprio tempo aiuta ad avere un’idea chiara di dove si sta andando e quali sono le attività che potremmo eliminare o svolgere in maniera più efficiente.

Se non l’avete, procuratevi un’agenda dove inserire tutti i vostri interessi e passioni. Sarà più facile organizzarli e renderli compatibili con i vostri impegni di tutti i giorni. All’inizio può sembrare strano pianificare il proprio tempo libero come si fa al lavoro, ma ben presto si iniziano a sentire i benefici di una gestione più efficiente del tempo.

L’ultimo trucco per riappropriarsi del proprio tempo libero è semplicissimo: dire di no più spesso. Molte volte, per educazione o condizionamento sociale, ci troviamo ad accettare delle situazioni che non ci appassionano. Un semplice rifiuto può aiutarci a spendere quel tempo per fare qualcosa che ci piace. Non preoccupatevi delle reazioni degli altri, una persona matura ed intelligente capirà senza problemi il motivo del vostro rifiuto.